01. STORIE | La pizzeria relazionale è luogo di storie.
Ogni pizza è una storia, un’idea, una persona, un valore, un paesaggio: è memoria.
02. CONSAPEVOLEZZA | La pizzeria relazionale è consapevole.
Ha rispetto e si pone all’ascolto del passato, avendo coscienza del presente.
03. CONOSCENZA | La pizzeria relazionale è luogo di conoscenza.
Si nutre di tecnica, di saperi e di curiosità. Può e deve essere luogo di cultura e conoscenza delle materie prime, del territorio, della loro storia e del loro valore.
04. SOSTENIBILITÀ | La pizzeria relazionale è “zero sprechi” e contrasta gli effetti del cambiamento climatico.
Mette al centro della propria identità la riduzione degli sprechi, evitando il consumo inutile di ingredienti e risorse preziose, compiendo azioni positive attraverso il bilanciamento delle risorse energetiche utilizzate.
05. ACCESSIBILITÀ | La pizzeria relazionale è accessibile.
È un luogo inclusivo, accogliente ed accessibile a tutte e a tutti, dai dipendenti ai fruitori, grazie all’abbattimento delle barriere socioeconomiche, oltre che architettoniche.
06. LINGUAGGI | La pizzeria relazionale parla la lingua del pensiero, delle emozioni e della tecnologia.
Riduce le barriere di comunicazione e facilita l’espressione delle emozioni, anche attraverso l’uso di tecnologie inclusive.
07. DIVERSITÀ | La pizzeria relazionale abbatte le barriere e accoglie le diversità.
Pone al primo posto la conoscenza e la gestione delle materie prime, tenendo conto delle scelte alimentari dettate da religione, etica e ben essere.
08. RISPETTO | La pizzeria relazionale ha rispetto.
Rispetto dei dipendenti e dei collaboratori, rispetto dei fruitori e di tutti gli attori della filiera, rispetto delle identità di genere: la pizzeria relazionale ha infiniti colori.
09. CONNESSIONE | La pizzeria relazionale è connessione.
È luogo in cui coltivare relazioni reali e favorire l’interazione tra le persone. È ponte per creare con altri nel mondo un’esperienza di condivisione dello spazio e dei sapori: la pizza è vicinanza.
10. FUTURO | La pizzeria relazionale costruisce il futuro.
Lo immagina e lo anima secondo i principi dell’accoglienza, dell’etica e dell’inclusione.
La pizzeria è il format della relazione: trasversale, capace di parlare a tutti e – nel contempo – evoluzione alta di un concetto che trova nel connubio con la cucina la sua massima espressione gastronomica, culturale ed esperienziale. La pizza di oggi contribuisce a sognare e costruire un domani migliore.
Parma,
giovedì 11 aprile 2024