Estate, diete, salute
L’inverno porta con sé cibi grassi, dolci di vario genere e la maggioranza dei giorni festivi dell’anno, durante i quali festeggiamo ed introduciamo migliaia di calorie. È noto che il freddo, a causa della maggiore dispersione termica del corpo, richiede più energia per mantenere la temperatura corporea a 36-37 gradi. Tale richiesta provoca la fame e spesso, accade che non si mangi solo quanto è necessario per l’energia che il nostro corpo richiede, ma molto di più.
Con l’arrivo dell’estate, invece, quando cambia abbigliamento spesso accade che ci si renda conto che gli indumenti dell’estate scorsa non ci entrano più così facilmente. Niente paura il caldo e la bella stagione favoriscono le buone abitudini e tornare in forma non è così difficile. Con le alte temperature generalmente l’appetito cala, l’estate porta con sè maggiori varietà di frutta e verdura, pesce, oltre ai sempre presenti latte e latticini, alimenti che apportano nutrienti ad alto valore antiossidante e protettivo come le vitamine, i minerali ed i grassi polinsaturi e monoinsaturi.
Con il bel tempo si ricomincia ad usare la bicicletta, ad andare a piedi e si fanno più volentieri lunghe passeggiate, quindi si consumano più calorie. Alcuni penseranno che facendo attività fisica però la fame aumenti e che quindi si corra il rischio di mangiare di più di quanto si è consumato. Non è proprio così, se l’attività fisica viene fatta in modo costante e regolare e con la giusta intensità, non solo può aiutare ad eliminare i grassi accumulati, ma fa diminuire la fame, ne consegue che sia più facile perdere peso e soprattutto rinforzare i muscoli e tenere attivo il metabolismo con il giusto bilancio energetico. E’ consigliabile, quindi alimentarsi con maggiori quantità di antiossidanti e nutrienti protettivi. La funzione degli antiossidanti è quella di combattere efficacemente i radicali liberi perché non danneggino le nostre cellule. Il processo biochimico è molto complesso ma a noi basta sapere che gli antiossidanti sono amici delle nostre cellule, del nostro benessere e aiutano a rallentare l’invecchiamento di organi e sistemi, comprese le cellule della pelle che d’estate possono essere danneggiate dai raggi UV che favoriscono la produzione di radicali liberi. Ad esempio, sono antiossidanti alcune vitamine e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi. Essi si trovano in moltissimi alimenti, sia nel mondo vegetale (come frutta, verdura, legumi), sia in quello animale (come latte e derivati, fegato, uova, ecc). Dal mondo vegetale possiamo assumere sostanze con potere antiossidante come: vitamine, minerali, polifenoli, ecc.