Spreco? Zero!
Con Andrea Segrè e Last Minute Market la ricetta per costruire un futuro sostenibile.
Last Minute Market è una società spin-off accreditata dall'Università di Bologna che nasce nel 1998 come ricerca coordinata dal Prof. Andrea Segrè presso la Facoltà di Agraria. Nel 2008, Last Minute Market si trasforma in Spin Off universitario e nel 2019 in Impresa Sociale. L’obiettivo è quello di affiancare le aziende della Grande Distribuzione Organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari. Oggi gli ambiti di azione si sono ampliati ad altre tipologie di beni non alimentari e Last Minute Market si occupa così di prevenzione delle perdite e degli sprechi a 360 . La società promuove un’azione di sviluppo locale sostenibile, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale, non solo sopperendo alle necessità materiali di determinate fasce di cittadini, ma anche assumendo un’interessante valenza educativa nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche dello spreco, incentivando il consumo consapevole.
Spreco Zero invece, nata nel 2010, è l’unica campagna permanente di sensibilizzazione dedicata in Italia al tema dello spreco alimentare. Promossa da Last Minute Market, realizzata in stretta partnership con il Ministero dell’Ambiente e i progetti Reduce e 60 Sei Zero, Spreco Zero è diventata rapidamente movimento di pensiero, nonchè strumento di lavoro attraverso la Dichiarazione Congiunta firmata da uomini di scienza e di cultura, insieme a centinaia di cittadini, per individuare obiettivi e contenuti della Risoluzione del Parlamento Europeo del 19 gennaio 2012, unico atto istituzionale europeo sul tema.