La notte dei Maestri del Lievito Madre
Oltre quattromila persone hanno partecipato alle degustazioni della Notte del Lievito Madre, manifestazione giunta alla sua settimana edizione, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Food Gastronomy.
«Per i maestri del lievito madre - ha detto Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia - il legame con la città di Parma è importante: è la città che ci ha accolti, ci ha fatto crescere e che ha saputo, nel tempo, distinguersi per il profondo rispetto verso i prodotti tipici gastronomici artigianali».
Dal palco del Palazzo della Pilotta il vicesindaco Lorenzo Lavagetto ha dato il benvenuto agli Accademici: «La sinergia tra Alma –La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, rappresenta per la città di Parma l’ennesimo successo collaborativo che questo territorio sa offrire». Presente anche l’assessore a Parma City of Gastronomy, Marco Bosi.
Sono stati oltre 20 gli studenti dell’ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana impegnati ad affiancare i maestri del Lievito Madre durante le degustazioni; i giovani alunni hanno sono stati impegnati anche nella distribuzione al pubblico dei bicchierini contenenti il lievito madre.