Ingredienti per 6 persone:
• frutta fresca di stagione - 20 g/cad
(pesca, fragola, susina, fichi, uva, cocomero, melone, ...)
• Crema di mandorla di Noto “Caffè Sicilia” - 200 g
• Acqua - 500 g
• Amido di grano - 45 g
• Marmellata di pompelmo rosa “Caffè Sicilia” - 120 g
• Mielarò ® zenzero, limone, bergamotto “Caffè Sicilia” - 20 g/cad
Procedimento:
Scegliete la frutta dal vostro abituale fornitore di fiducia dando la preferenza a quella più matura ed ancora soda, a quella della vostra zona, provenien- te da agricoltura biologica. Lavatela, asciugatela sbucciatela e pelate se necessario, senza emettere succo. Fatene pezzi non troppo grossi né minuscoli, comunque di pezzatura costante. Abbiate la cura di separare la frutta rossa da quella gialla: il rosso macchierebbe i frutti più chiari diminuendo la resa cromatica della preparazione. Riponetela coperta in frigo in modo che non avvizzisca. Due ore prima dell’utilizzo aggiungete alla frutta conservata i Mielarò®: zenzero per i frutti a polpa gialla; limone e bergamotto in quelli a polpa rossa. Riponete in frigo.
Per la gelatina di mandorla:
Sciogliete la Crema di Mandorla in 400 g di acqua. Setacciate per eliminare il residuo grosso di man- dorla e sciacquate con altri 100 g di acqua. Unite al vostro latte di mandorla così ottenuto, l'amido di grano e lo zucchero; ponetelo sul fuoco in un piccolo tegame mescolando in continuo fino a bollore. Togliete la vostra crema dal tegame e po- netela a raffreddare in un recipiente immerso in un bagnomaria di acqua e cubetti di ghiaccio. Rimesta- te con un cucchiaio di tanto in tanto fino al raffreddamento della gelatina. Ponetela a solidificare in frigo coperta per evitare di creare una patina dura.
Assemblaggio:
In una ciotolina di vetro o plastica, ponete sul fondo 20 g di marmellata di pompelmo rosa, sformate su un tagliere la gelatina di mandorla ed affettatela in modo da ottenere delle strisce a sezione quadrata di 5 mm x 5 mm . Ponetene 80 g sopra la marmellata di pompelmo rosa. Sgocciolate la frutta con l’aiuto di un setaccio e adagiatela in parti uguali sopra la gelatina. Completate con lo sciroppo di marinatura della frutta, aggiunto con moderazione. Servire fredda.