Campana 12
La pizza tonda in teglia è il futuro
Tutto ha inizio quando, negli anni ’90, la famiglia Campana apre il primo punto vendita di pizza in teglia, proprio su via Nazionale a Corigliano, proprio a quel civico 80, dove oggi c’è Campana 12. Un ritorno voluto alle origini? Sicuramente un’evoluzione importante di un modo di concepire la pizza, soprattutto quella in teglia, che punta dritto verso il futuro.
La pizza in teglia fa parte del DNA di Daniele Campana: c’è un rapporto intimo e profondo con questa tipologia di pizza che lui stesso ha eletto come pizza ideale e strumento di narrazione di un territorio. Lo fa con il suo progetto primario “Campana pizza in teglia” che segna il cambio di passo vero, che mette in evidenza quanto la “teglia” definita facile, da consumo veloce e banale, da Cenerentola ha saputo diventare principessa.
Con Daniele Campana si concretizza una visione alta della pizza in teglia, che sposa il territorio e la cucina andando ben oltre il concetto di “trancio di pizza” e aprendo un percorso di valorizzazione e racconto di quella Calabria che lui così tanto ama. Questa è la sua piccola rivoluzione, seppur lui si reputi un pizzaiolo normale, fedele alla sua visione e alla sua etica, nonostante le mode.
Il suo obiettivo è sempre stato quello di dare dignità a un tipo di pizza, considerata forse “di serie B” rispetto alla classica tonda e lo fa avventurandosi lungo la strada della pizza identitaria e personale, capace di raccontare la sua storia e il suo territorio, attraverso topping pensati, ragionati nella loro creatività di gusto, stagionali e tutti realizzati con ingredienti provenienti da piccoli produttori locali. Ne viene fuori una pizza che celebra la Calabria, la racconta nelle sue pieghe, la fa vivere ad ogni morso. Nelle sue creazioni ci sono la memoria, il sogno, il passato e il futuro. Un futuro tangibile e che diventa concreto appena varcata la soglia di “Campana 12”, il nuovo progetto di degustazione di pizza in teglia tonda al piatto, un’idea che possiamo definire d’avanguardia.