Da Marsiglia a Parma: il campione mondiale della pizza 2016 parla francese
Ludovic Bicchierai si aggiudica il gradino più alto del podio della pizza classica. Ecco le sue impressioni a caldo subito dopo la premiazione.
Intervista con Pizza e Pasta Italiana
Ludovic Bicchierai è il Campione Mondiale della Pizza Classica 2016, un risultato che premia la capacità di innovazione e la grande cura che questo pizzaiolo ha messo nel preparare la sua pizza. Subito dopo la cerimonia di premiazione a Parma, il pizzaiolo marsigliese si è prestato per un’intervista in esclusiva, con la nostra redazione e con lo chef 3 stelle Michelin, Heinz Beck, desideroso di conoscere la ricetta e la storia di questo pizzaiolo d’Oltralpe. Il neo Campione del Mondo della Pizza, nasce il 22 giugno 1981 a Marsiglia, e lavora tutt’oggi in una piccola pizzeria con servizio d’asporto -“Le Gusto pizza”- a Sausset Le Pins, località del sud della Francia.
Pizza e Pasta Italiana: Complimenti prima di tutto per la splendida vittoria, è la prima volta che partecipi a questa manifestazione?
Ludovic Bicchierai: Grazie, è stata una grande soddisfazione e ancora non ci credo. È la seconda volta che partecipo al Campionato Mondiale della Pizza ed è stata un’esperienza bellissima.
Pizza e Pasta Italiana: Raccontaci la tua esperienza professionale.
Ludovic Bicchierai: Sì, sono nel mondo della pizza da diversi anni e qualche tempo fa ho deciso di aprire una pizzeria con servizio d’asporto – Le Gusto Pizza – a Sausset Le Pins, il paese dove vivo, vicino a Marsiglia.
Pizza e Pasta Italiana: La tua pizza si ispira ai sapori tradizionali della Provenza, ma in modo innovativo, vero?
Ludovic Bicchierai: Sì, in effetti con la mia pizza ho voluto rivisitare un piatto tipico del Sud della Francia, La Bouillebaisse – la zuppa tradizionale provenzale, a base di pesci di scoglio, crostacei e molluschi (Ndr) -. La farcitura sulla pizza era composta da una riduzione di Bouillabaisse, tartare di orata reale e gamberoni, fiori di zucchine e Tabasco. Si tratta di una ricetta molto laboriosa, ma la porto nel cuore!