Petra Antolini ed il suo Settimo Cielo
A Settimo di Pescantina, Verona
Petra Antolini conduce con il marito Lorenzo e con il figlio Kevin Leone la pizzeria ristorante Settimo Cielo nell’incantevole Valpolicella, in provincia di Verona, luogo di grandi vini famosi in tutto il mondo nonché di eccellenze gastronomiche uniche. È una vera professionista, vulcanica ed entusiasta del proprio lavoro cui si approccia con una dedizione pressochè totale. Classe 1980, ha da sempre lavorato nella ristorazione coniugando diverse esperienze da dipendente con lo studio sia della cucina che dell’arte bianca fino a rilevare l’attuale attività nel 2010.
“La mia passione per la cucina è iniziata fin da bambina, sono cresciuta in montagna con la nonna ed essendo i miei genitori imprenditori e impegnati tutto il giorno, al suo fianco ho imparato a mettere le mani in pasta in cucina con la pasta fresca che rappresentava la quotidianità, assieme al pane cotto nella stufa a legna. Fin da piccola avevo il compito di preparare la cena sotto la supervisione della nonna in vista della sera, quando arrivavano i miei 4 fratelli maggiori ed i miei genitori. Le pietanze erano semplici e povere ma ricche di sapore e di tradizione; la stufa a legna troneggiava e la faceva da padrone, inondando la cucina di profumi con le pentole che bollivano.
Penso di aver preparato la mia prima pizza a 10 anni: era un impasto cotto sempre nel forno della stufa. Ora si direbbe che assomigliava ad una pizza in teglia alta; l’alternativa era la focaccia schiacciata che veniva cotta sulla “gradela” sopra le braci. Quando venne il momento di decidere gli studi superiori i miei genitori mi diedero 2 opzioni alternative ovvero l’iscrizione a ragioneria oppure alle magistrali, senza prendere in considerazione la mia volontà di frequentare le scuole alberghiere. Penso che quello, il primo, sia stato l’anno più arduo della mia carriera scolastica: dopo averli fatti impazzire i miei genitori concordarono con me l’iscrizione all’alberghiero!”