Menù bimbi

Consigli ai ristoratori e ai pizzaioli

Mangiare fuori con i bambini è una tradizione più consolidata, oggi più che mai. Con orari di lavoro impegnativi e meno tempo per cucinare, molti genitori vedono il mangiare fuori come un'opportunità per godersi del tempo di qualità in famiglia.
Tuttavia, cenare fuori con i bambini può essere costoso e tutt'altro che rilassante, a meno che il ristorante o la pizzeria non siano veramente accoglienti e preparati ad ospitare i bambini. Una delle caratteristiche più importanti di ogni ristorante per famiglie che si rispetti è un menu bimbi che sia in grado di soddisfare i palati e gli appetiti di bimbi di diverse età e allo stesso tempo di placare le preoccupazioni dei genitori, soprattutto in termini di budget e qualità.
pizza-(1).png
Fino a poco tempo fa, e spesso anche oggi, la maggior parte dei menu bimbi si limitava ad un'offerta piuttosto scontata di hamburger e patatine, pizza, crocchette di pollo o altre sfiziosità. Con la crescente consapevolezza nei confronti di un'alimentazione sana, per arginare per esempio fenomeni come l'obesità infantile, molti genitori preferiscono avere opzioni di menu per bambini più nutrienti e diversificate. Gli stessi bambini sono spesso educati a provare piatti variegati, tra cui anche molta frutta e verdura.
 
Pur desiderando mantenere un'opzione intramontabile come hamburger e patatine, si può, comunque, aggiornarla in modo salutare sostituendo con un panino integrale il classico di farina bianca e sostituendo con la patata dolce le solite patatine fritte.
Bisogna cercare di offrire alternative a basso contenuto di grassi come patate al forno o saltate in padella o ancora verdure condite con olio extravergine di oliva, pollo croccante al forno anziché fritto o striscioline di maiale marinate alla griglia con una salsina allo yogurt.
pasta.png
Anche la pizza integrale con una scelta di condimenti vegetali. In alternativa vediamo che i bambini di tutte le età amano essere coinvolti nel processo creativo della preparazione del cibo e godono della sensazione di libertà e autonomia nella preparazione dei piatti. Quindi si potrebbero offrire alcuni piatti a misura di bambino con una selezione di salse e condimenti (formaggio, avocado, pomodori tritati...) posti in ciotoline tra cui scegliere o lasciare che i più piccoli preparino i loro panini per un pranzo in tutto e per tutto adatto a loro.
 
Anche per il dessert, si potrebbe lasciare che i bambini personalizzino i loro gelati con una selezione di guarnizioni come frutta, noci, scaglie di cioccolato o salse.
 
Il menu per i più piccoli dovrebbe anche presentare porzioni significativamente più piccole per evitare lo spreco di cibo e offrire allo stesso tempo un prezzo vantaggioso. Il fabbisogno giornaliero di un bambino è diverso rispetto a quello di un adulto per cui è difficile calcolare con estrema precisione le calorie dei piatti, ma almeno, bisogna cercare di limitare i "danni". Come per esempio bandire l’uso dell’olio di palma e realizzare impasti lievitati naturalmente e in generale usare prodotti che vanno dalla carne alla frutta e verdura di assoluta qualità!
mandolin.png
autore.jpg

di Marisa Cammarano

Ristoranti contro la fame

Parola d’ordine: solidarietà. Termine che deriva dapprima dal latino solidum e poi dal...

Frutta e Pizza napoletana: blasfemia o nuova tradizione?

Questo articolo potrebbe risolversi in una semplice risposta alla domanda provocazione...

Vincenzo Capuano: la nuvola di Napoli

“La pizza veste lo spazio di colori e profumi. E quando arriva in tavola si innamora...

Napulè è mille culture

“Napule è mille culure, Napule è mille paure”. Questa associazione di idee regalataci...

Campana 12

Tutto ha inizio quando, negli anni ’90, la famiglia Campana apre il primo punto...