Pizza classica e gourmet

La pizza è il piatto più amato dagli italiani e non solo. Anzi, è una vera e propria istituzione, nonché un vanto della cucina italiana. Al tempo stesso, la pizza è oggetto di molti pregiudizi, che ruotano attorno alla salute. Secondo le credenze più popolari, la pizza è buona e vale la pena di essere consumata, ma allo stesso tempo fa male e fa ingrassare. E’ doveroso, però, dire che nessun piatto fa ingrassare in quanto tale e che ogni pietanza può rientrare in una dieta equilibrata, se consumata nelle giuste dosi. Infatti, prima di farsi cogliere da dubbi e preoccupazioni, occorre far mente locale sugli ingredienti che compongono una pizza.
pizza-(1).png
In una pizza “base”, per esempio, come la margherita, troviamo la farina, il lievito, il sale, l’olio, il pomodoro e la mozzarella.
Sono, tutti, alimenti semplici e genuini, che certo non lasciano presagire, nemmeno nella peggiore delle ipotesi, a chissà quale impatto negativo sulla salute. Dunque, se si guarda agli ingredienti ed al loro impatto sull’organismo, si scopre che la pizza è in realtà un piatto completo, ossia formato da tutte quelle sostanze importanti per un’alimentazione sana. Certo, apporta molti carboidrati, forniti dalla farina, che sono il carburante principale per il corpo. I carboidrati complessi della farina rilasciano energia lentamente, mantenendo i livelli di zucchero nel sangue stabili. In media, per realizzare una pizza sono necessari 120-150 gr di farina. Ma troviamo, anche, le proteine, fornite dalla mozzarella (100 gr di mozzarella apportano 28 gr di proteine). Non mancano nemmeno le vitamine ed i sali minerali. Tra queste spiccano la fondamentale vitamina D, un toccasana per il sistema immunitario, il calcio, che fortifica le ossa, il basilico ed il pomodoro che forniscono la vitamina A e la vitamina C, che impattano sulle performance visive e sulle difese immunitarie. La salsa di pomodoro, inoltre, è ricca di licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo.
Più o meno tutti gli ingredienti, ad esclusione delle farine, apportano sostanze antiossidanti, che aiutano a prevenire la formazione dei tumori. L’olio deve essere sempre extravergine di oliva in quanto fornisce grassi benefici, che impattano positivamente sulla salute del cuore, pur aumentando l’apporto calorico.
 
A proposito, qual è l’apporto calorico di una pizza? Nella sua forma base, priva di condimenti particolari, va dalle 800 alle 1000 kcal. Il “trucco” sta nel considerare la pizza un piatto completo, che da sola può fornire l’energia e le sostanze nutritive di un pasto intero.
pasta.png
Tuttavia, i condimenti giocano un ruolo fondamentale ai fini nutrizionali, non necessariamente negativo. Alcuni gusti di pizza, con l’aggiunta di specifici ingredienti, completano ulteriormente un piatto che è già ricco di suo. Se per esempio si opta per una pizza rucola, grana e prosciutto crudo, si aggiungono in un colpo solo il calcio e la vitamina D del grana, oltre alle fibre, alle vitamine della rucola e alle proteine del prosciutto crudo. Certo, l’apporto calorico aumenta, ma aumenta anche l’apporto nutrizionale. Oltre ai benefici nutrizionali, la pizza ha un ruolo importante nella socialità e nel piacere del cibo. Condividere una pizza con amici e famiglia può migliorare il benessere emotivo e creare momenti di convivialità.

Intanto, negli ultimi anni nel mondo della ristorazione si assiste ad un cambiamento sostanziale per tutto ciò che riguarda la generale attenzione nella scelta delle materie prime. Il mondo della pizza non è sicuramente escluso da questi cambiamenti. Da questi stimoli e queste tendenze, si è giunti lentamente a quel fenomeno che oggi prende il nome di pizza gourmet, un modo diverso e moderno di preparare la pizza con un'attenzione particolare alla sua lievitazione, digeribilità ed alla scelta dei suoi semplici ingredienti. La particolarità è proprio quella di utilizzare prodotti di nicchia e marchiati da riconoscimenti: Dop, Igp e Pat. Sono pizze particolari che possono cambiare anche per gli ingredienti dell'impasto.
mandolin.png
La pizza gourmet è divenuta un modo diverso di assaporare la pizza, un'esperienza lenta e differente dal classico modo in cui di solito ci si approccia a questo pasto, solitamente più veloce e semplice. Con il termine gourmet (letteralmente buongustaio) si indica solitamente una preparazione alimentare legata all'utilizzo di ingredienti di prima scelta, associati all'alta cucina. Associato alla pizza, questo termine sta ad indicare una preparazione realizzata con materie prime di prima qualità e/o con processi di produzione innovativi e all'avanguardia. 

Le caratteristiche che accomunano una pizza gourmet sono:
- ingredienti di qualità,
- lievitazione/maturazione lunga,
- innovazione,
- utilizzo di materie prime ricercate, locali, a Km 0 oppure biologiche.
 
Estetica e equilibrio del gusto sono altre due caratteristiche imprescindibili. Sulla pizza gourmet tutto può trovare spazio, dalle verdure alla frutta, secca e fresca, dall’ampio mondo degli affettati a quello dei formaggi. E poi ancora aromi, spezie e pregiati prodotti locali che richiedono ricerca e dedizione. Gli ingredienti andranno equamente distribuiti su ogni fetta. Questo tratto estetico è uno degli elementi che distingue la pizza gourmet rispetto da quella tradizionale. Una pizza gourmet è da provare: non ci sono i classici carciofini, non ci sono i classici funghi in latta. I porcini saranno freschi, i salumi di prima qualità, la mozzarella sarà un ottimo fiordilatte o una bufala di qualità, il pomodoro un San Marzano e così via per tutti gli ingredienti.
 
Il risultato non sono pizze. Sono esperienze sensoriali, profumo, gusto e consistenze sono studiati per emozionare. Oltre gli ingredienti è la fantasia a fare da padrona.
autore.jpg

a cura della Dott.ssa Marisa Cammarano, biologa nutrizionista

Mai più di 5

“Prima di tutto si parte dalla resistenza umana, no? Cioè, prima di tutto: mai più di...

Pizza classica e gourmet

La pizza è il piatto più amato dagli italiani e non solo. Anzi, è una vera e propria...

“Famola strana!” - Alla ricerca di prodotti gourmet

Che il mondo della pizza oggi guardi moltissimo alla cucina è ormai dato per...

Marzia Buzzanca

Marzia Buzzanca è una donna minuta e dalla grande forza, con un sorriso coinvolgente....

Il valore del riscatto.

“Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione” Arthur...