Pizza libera tutti
Indagine sul comfort food più amato dagli italiani
Mangiare la pizza è un rito, un momento di comfort e di convivialità che unisce il relax al gusto. Dire pizza in un certo qual modo è dire “amici”, perché la pizza ha quel potere magico della circolarità: la pizza abbraccia, unisce, mette insieme e ti fa stare bene. Se spogliamo di ogni sovrastruttura questo piatto così amato in tutto il mondo e arriviamo alla sua essenza, possiamo affermare senza ombra di dubbio che, in ogni forma e tipologia, la pizza è un elemento aggregante e sincero.
Qualche mese fa è stato reso noto uno studio condotto da “Birra Moretti” e “AstraRicerche” che ha coinvolto oltre 1000 giovani tra i 18 e i 35 anni, cercando di esplorare le situazioni in cui i Millennial e la Generazione Z si sentono più autentici, sinceri e liberi dalle maschere sociali. Quasi un giovane italiano su due (47,3%) trova la massima espressione di sé in compagnia di amici veri, percentuale che sale al 57% nella fascia di età 18-23 anni. E l’incontro con gli amici porta inevitabilmente, quasi come una logica conseguenza, alla combinazione di pizza e birra: situazione ideale per il 53,2% degli intervistati.
La socializzazione passa, perciò, da un binomio assodato come quello della pizza con la birra che, se dal punto di vista dei pairing e del gusto si cerca di scardinare, il legame a quanto pare è indissolubile e generatore di valori alti. La birra, infatti, nell’indagine condotta, risulta la bevanda principale nelle situazioni conviviali: scelta dal 20,5% degli intervistati, seguita da caffè (14,7%), acqua (14,2%), soft drink (11,2%) e tisane (8,5%), mentre le altre bevande alcoliche si posizionano più in
basso (cocktail 14%, vino 12%, bollicine 5%). La birra risulta essere la bevanda preferita, immediata e facile un po’ in tutte le regioni italiane, con uno scarto maggiore tra gli uomini e i gruppi di età 30-35 anni.
Mentre le donne prediligono i piatti fatti in casa come momento di comfort e di socializzazione e le serate casalinghe con food delivery, sempre ovviamente condivisi con amici. E non dimentichiamo la musica, altro fattore aggregante e significativo per il 46,5% dei giovani che la considera fondamentale per esprimere la propria identità e personalità.
In sintesi, birra, pizza, musica e amicizie vere sono gli ingredienti del momento ideale che genera benessere interiore. È proprio in queste parentesi ritagliate a fine giornata o nei weekend che i giovani dai 18 ai 35 anni si sentono liberi di esprimersi, rivelando la loro parte più autentica, confidandosi e spogliandosi da ogni abito imposto. Una combo interessante, che per certi versi vince anche sulla famiglia, apprezzata maggiormente dai Millennial, rispetto ai giovanissimi Z, come comfort zone in cui rifugiarsi. Dalla nostra posizione di cultori della pizza che la studiamo e la raccontiamo da ogni punto di vista, possiamo anche azzardare che la pizza ci rende sinceri e liberi di esprimerci, di essere ciò che veramente siamo, perché ci mette nelle condizioni ideali di stare bene con noi stessi e con gli altri.