“La clientela norvegese è curiosa ma ha dei gusti tipicamente nordici” Afferma Elio Corsi “ Sono molto apprezzati infatti i sapori forti e negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio boom della cucina asiatica, tanto da essere tra le offerte culinarie più seguite e apprezzate della capitale norvegese. La cucina Italiana rimane forte in città e possiamo contare su una grande affluenza sia di clienti locali che di turisti che vengono a visitare la nostra bella capitale”.
I best seller di Eataly sono diversi e non ultima la pizza che ha valso ad Elio Corsi la vittoria al Giropizza d’Europa - la pizza Tartufo e Carpaccio con crema di funghi shitake, carpaccio di bufalo, rucola, carpaccio di manzo e tartufo fresco -, ma a fare la differenza è l’offerta senza glutine del locale.
Il locale dove lavora Elio Corsi propone infatti una grande selezione di piatti senza glutine per rispondere alle esigenze di una clientela che per svariate ragioni sceglie questo tipo di proposta.
“Mediamente in una sera” dice Elio Corsi “Il 20 – 25% delle pizze che escono dalla mia cucina sono senza glutine. Non penso che quasi un quarto della mia clientele sia celiaca, ma credo che a monte di queste richieste ci sia anche una tendenza ad apprezzare le alternative alimentari “senza”. La popolazione novergese infatti è molto attenta ai regimi alimentari e alla cura del corpo per cui posso immaginare che molti clienti scelgano le pizze senza glutine per ragioni non legate a questa intolleranza alimentare... Giusto o sbagliato che sia, non ha senso per me esprimere un giudizio su questo, do ai miei clienti la possibilità di scegliere le pizze che preferiscono”.
Come in Italia, la gestione dei prodotti glutenfree segue in Norvegia delle regole ben precise “ Le autorità norvegesi” Racconta Elio Corsi ”Sono molto fiscali sullo stoccaggio degli alimenti senza glutine, in quanto ristoratori e pizzaioli siamo tenuti a rispettare tutte queste regole, pena multe salatissime. Oltre a questo nel mio locale garantisco anche un controllo durante la preparazione dei piatti, con attrezzature di lavoro dedicate alla pizza senza glutine, ho inserito inoltre prodotti senza lattosio in menù, per dare un ulteriore servizio ai clienti del locale”.